COSA FARE
L'estate di Rodi Garganico offre un programma ricco di eventi di intrattenimento e culturali. Vengono organizzati spettacoli in piazza, cinema all'aperto e festival tematici. A luglio si tiene la Fiera Internazionale del Gusto e del Turismo Enogastronomico, che ha lo scopo di promuovere le attività locali per favorire l'artigianato, l'agricoltura e la produzione gastronomica.
Ma l'evento che ha coinvolto sicuramente più di tutti all'interno del programma estivo è il Rodi Folk Jazz, che nel corso degli anni ha portato a esibirsi in città un nutrito numero di artisti del panorama musicale italiano e internazionale.
Durante l'estate di Rodi Garganico si svolge anche le feste patronali: nei giorni del 2 e 3 luglio la città festeggia la Madonna Liberata e San Cristoforo con una processione e un concerto in piazza, naturalmente arricchito da vari stand. Durante quest'occasione viene portata in processione anche la statua di San Nicola di Mira.
Tra le altre manifestazioni religiose si ricordano quelle della Settimana Santa: in particolare, nella domenica di Pasqua, ha luogo la via Crucis e la passione vivente, che parte dal santuario della Madonna Liberata e percorre le principali vie del paese.
La Sagra delle Arance di Aprile celebra la secolare produzione di agrumi della città di Rodi Garganico: sugli stand, oltre alla Arance Bionde del Gargano e i Limoni Femminello certificati DOP e IGP, tante altre produzioni della cultura gastronomica locale a base di questi frutti.
La vita notturna di Rodi Garganico è molto tranquilla. Nonostante la vocazione giovanile del complesso turistico Lido del Sole, il massimo della movida si ha con gli eventi di piazza del programma estivo.
Rodi Garganico resta sempre una destinazione per famiglie, che vengono attirate soprattutto dai prezzi più bassi rispetto alle località turistiche più vicine. Chi ha l'auto, infatti, di sera si sposta da Rodi Garganico verso i locali di Vieste e Peschici per i divertimenti. Non lontano dalla città, ad agosto, si tiene il Carpino Folk Festival, che celebra la musica popolare italiana e attira numerosi giovani.